Il contenuto della circolare numero è riservato.
𝗣𝗶𝗰𝗰𝗼𝗹𝗶 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗲 𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼
Oggi 12 ottobre 2025 le strade che collegano Perugia ad Assisi si sono riempite non solo di adulti impegnati, ma soprattutto di speranza, grazie anche ai bambini e ai ragazzi del nostro Istituto, che hanno partecipato con entusiasmo e consapevolezza alla storica Marcia della Pace.
Le loro voci, i loro striscioni colorati e i loro piccoli passi decisi hanno rappresentato il futuro tangibile di quell’ideale che, oltre sessant’anni fa, mosse i primi marciatori. Era il 24 settembre 1961 quando il filosofo e pensatore nonviolento Aldo Capitini diede vita alla prima Marcia, trasformando un gesto semplice in un potente manifesto politico e morale.
“Basta con le torture, basta con le uccisioni per qualsiasi motivo; basta con il veleno che la violenza porta nell’educazione dei giovani; basta con il pericolo che enormi forze distruttive siano in mano alla decisione di pochi uomini.”
Oggi, i passi dei nostri alunni sono stati l’espressione di questa volontà “intrepida e serena” che resiste al cinismo e all’indifferenza. I bambini e ragazzi portando avanti il testimone di Aldo Capitini, hanno dimostrato che la costruzione della pace è un compito che inizia sui banchi di scuola e si realizza, passo dopo passo, sulla strada. La loro partecipazione non è stata solo una scampagnata con insegnanti e genitori, ma una lezione di cittadinanza attiva e una promessa per un futuro libero dalla violenza.
Un grazie speciale ai 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗮𝗺𝗯𝗮𝘀𝗰𝗶𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗰𝗲, che con energia e sorrisi ci ricordano che il futuro è nelle loro mani e, oggi, lo hanno stretto con forza e speranza.
Un sentito ringraziamento va inoltre ai docenti dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino e Casacastalda, ai genitori e alla Dirigente Scolastica 𝗣𝗿𝗼𝗳.𝘀𝘀𝗮 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮 𝗖𝗼𝗱𝗶𝗴𝗻𝗼𝗻𝗶, che hanno reso possibile la realizzazione di questa splendida giornata di condivisione e di impegno.




0