Auguri di Buone Feste del Dirigente Scolastico

Siamo arrivati al termine di quest’anno che sicuramente ricorderemo per come ha segnato le nostre esistenze; un anno che, probabilmente, costituirà uno spartiacque tra lo stile di vita precedente e quello che dovremo adottare quando, finalmente, sarà tutto finito. Parleremo di un “prima” e di un “dopo” Covid. Le relazioni sociali, gli affetti più cari sono e saranno messi a dura prova da restrizioni imposte per contenere un’emergenza che, forse, può essere comparata solo con un evento bellico su scala mondiale. Al posto dei rifugi antiaerei abbiamo zone di confinamento ma il risultato è analogo: cercare di salvare più vite umane possibili. Tanto dovrà fare la Scuola per recuperare situazioni di disagio culturale forse evidenziate anche dalla didattica a distanza che, voglio rimarcare, rimane l’unico strumento per restare vicino agli alunni in situazioni estreme, come l’isolamento fiduciario o la chiusura di interi plessi e/o gradi di scuola per tutelare il primario diritto alla salute che la nostra Carta Costituzionale riconosce e garantisce. Soprattutto tanto dovrà fare la Scuola per insegnare, di nuovo, ad avere fiducia nel prossimo; tanto dovrà fare per ritornare ad essere luogo di aggregazione e inclusione relegando ad un angolo remoto della memoria parole come “distanziamento sociale” o “assembramento”. Questa sarà la sfida che ci attende: possiamo, e dobbiamo, Scuola e Famiglia insieme, rifondare un nuovo ordine di cose. Possiamo, e dobbiamo, dare vita ad una scuola veramente inclusiva e che possa mettere in evidenza e coltivare i talenti dei nostri ragazzi. Possiamo, e dobbiamo, impiegare al meglio le risorse umane materiali che ci verranno messe a disposizione. Un’ occasione unica e irripetibile! Nella fiduciosa speranza che torneremo presto a poterceli scambiare di persona, magari in occasione dei cosiddetti “saggi di Natale” che vedono impegnate tutte le componenti della comunità educante, voglio inviare a tutti i miei alunni, alle loro famiglie, al personale ATA e docente dell’Istituto Comprensivo di Gualdo Tadino i più sentiti auguri di Buone Feste.

Il Dirigente scolastico Dott. Fabrizio Bisciaio