AVVISO PUBBLICO per l’accesso al Laboratorio di AIUTO COMPITI - Comune di Gualdo Tadino

Il Laboratorio di aiuto compiti denominato “Non solo Compiti/La Farfalla” si pone l’obiettivo principale di sostenere bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel percorso formativo di apprendimento e di sviluppo individuale, attraverso il supporto educativo-didattico nello svolgimento dei compiti scolastici e nello sviluppo delle competenze relazionali e sociali.

Il servizio, attraverso gli interventi mirati degli educatori, si pone l’obiettivo di offrire opportunità di crescita dal punto di vista educativo e formativo, in un’ottica di raggiungimento di maggiore autonomia e consapevolezza, stimolando un metodo di studio personalizzato che rispetti le inclinazioni personali e valorizzi le potenzialità di ognuno.

Il servizio inoltre intende sostenere i ragazzi e le ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso supporto teorico e pratico, l'uso di strumenti compensativi specializzati e professionali e tecniche di apprendimento personalizzate

II Laboratorio si terrà in tutti i Comuni della Zona Sociale 7: Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo. I Comuni individueranno i locali dove si svolgeranno le attività del Laboratorio.

Il Laboratorio di aiuto compiti si svolgerà di norma 2 volte a settimana in ciascun Comune, con orari che saranno successivamente comunicati alle famiglie, ma in linea di massima dalle 15.00 alle 18.00, fino a giugno, salvo diversa determinazione. Saranno impiegati educatori qualificati, che potranno essere coadiuvati da volontari del Servizio Civile Universale, stagisti e da volontari appartenenti ad Associazioni o iscritti all’Albo comunale del volontariato.

Per il laboratorio di aiuto compiti specifico per ragazzi in possesso di certificazione per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) il rapporto educatore/utenti sarà pari ad 1 educatore ogni 3 ragazzi partecipanti. 6) L’eventuale assenza non giustificata per 4 incontri successivi, comporterà la cancellazione dal servizio e lo scorrimento dell’eventuale lista di attesa. 

Sono destinatari del servizio bambine e bambini, ragazze e ragazzi che frequentino la Scuola Primaria o la Secondaria di primo grado in uno dei Comuni della Zona Sociale 7, appartenenti a nuclei familiari aventi i seguenti requisiti:

a. essere residenti in uno dei Comuni che afferiscono alla Zona sociale N.7;

b. essere:

b1. cittadini italiani;

b2. cittadini comunitari;

b3. cittadini extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi.

La domanda può essere presentata dal

  • dal 10 agosto fino al 20 settembre 2022 e successivamente fino a completamento dei posti disponibili
  • dal 10 novembre al 20 dicembre 2022;
  • dal 10 febbraio al 20 marzo 2023.

 La domanda di iscrizione al Laboratorio di Aiuto Compiti può essere presentata dal genitore o tutore del minore, con una delle seguenti modalità:

a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza ;

b) mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo (far riferimento al comune di residenza):Comune di Gualdo Tadino, P.zza Martiri della Libertà, 4 - 06023 Gualdo Tadino (PG)

c) tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo (far riferimento al comune di residenza): Comune di Gualdo Tadino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato-1b-Modello-domanda-AIUTO-COMPITI-2022_2023.doc

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy