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Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 ed all’articolo 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), articoli 13 e 14, e successive integrazioni e modificazioni, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei suoi dati personali.

1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO – Ai sensi dell’art. 26 del GDPR Il Titolare del trattamento ISTITUTO COMPRENSIVO GUALDO TADINO con sede legale in Via Lucantoni n. 16 – 06023 - Gualdo Tadino (PG), Tel. 075912253 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. nella persona del suo legale rappresentante Dott. FABRIZIO BISCIAIO.

– Ai sensi dell’art. 38 del GDPR Il Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Emanuele FLORINDI i cui contatti sono: Tel. 3921650663 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

2. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall’Ente nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Ai sensi dell’art. 2-ter DLG 196/03 (Base giuridica per il trattamento di dati personali effettuato per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri) la base giuridica prevista dall’articolo 6, paragrafo 3, lettera b), del regolamento sarà costituita esclusivamente da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.

3. TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO Il Titolare, nell’ambito della propria attività, tratterà i dati personali dell’interessato necessari allo svolgimento dei propri compiti quali, a titolo di esempio, dati anagrafici, dati relativi all’ubicazione, alla situazione economica, culturale o sociale. Potranno essere trattate anche categorie di dati particolari come, ad esempio, l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’iscrizione sindacale, dati biometrici o relativi alla salute. Tali dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse ai compiti di interesse pubblico dell’Amministrazione o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri; tali finalità rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e riguardano gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Ai sensi dell’art. 2-sexies (Trattamento di categorie particolari di dati personali necessario per motivi di interesse pubblico rilevante) D.Lgs. n. 196/03, i trattamenti delle categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, del Regolamento UE 2016/679, necessari per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi del paragrafo 2, lettera g), del medesimo articolo, saranno effettuati qualora siano previsti dal diritto dell’Unione europea ovvero, nell’ordinamento interno, da disposizioni di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento che specifichino i tipi di dati che possono essere trattati, le operazioni eseguibili e il motivo di interesse pubblico rilevante, nonché le misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato. Un elenco di materie nelle quali si considera rilevante l’interesse pubblico relativo a trattamenti effettuati da soggetti che svolgono compiti di interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri è contenuto al comma 2 del citato articolo 2-sexies. Ai sensi dell’art. 2-septies (Misure di garanzia per il trattamento dei dati genetici, biometrici e relativi alla salute), in attuazione di quanto previsto dall’articolo 9, paragrafo 4, del Regolamento, i dati genetici, biometrici e relativi alla salute, potranno essere oggetto di trattamento in presenza di una delle condizioni di cui al paragrafo 2 del medesimo articolo ed in conformità alle misure di garanzia disposte dal Garante.

4. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI La comunicazione fra titolari che effettuano trattamenti di dati personali, diversi da quelli ricompresi nelle particolari categorie di cui all’articolo 9 del Regolamento e di quelli relativi a condanne penali e reati di cui all’articolo 10 del Regolamento, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri sarà effettuata soltanto se prevista da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento. In mancanza di tale norma, la comunicazione sarà ammessa quando necessaria per lo svolgimento di compiti di interesse pubblico e lo svolgimento di funzioni istituzionali, previa comunicazione al Garante senza che lo stesso abbia adottato una diversa determinazione delle misure da adottarsi a garanzia degli interessati. La diffusione e la comunicazione di dati personali, trattati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri, a soggetti che intendono trattarli per altre finalità sono ammesse unicamente se previste da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento. I dati forniti potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

– Autorità competenti per adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici;

– Eventuali soggetti terzi e consulenti in materia fiscale, legale, ecc.;

– Istituti previdenziali e Amministrazione finanziaria, al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale, assicurativo e fiscale;

– Soggetti esterni che gestiscono / supportano / assistono, anche solo occasionalmente, il Titolare nell’amministrazione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento oppure svolgono la funzione di Contitolari. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare.

5. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti a ciò appositamente incaricati. Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati di natura personale forniti viene determinata sulla base della normativa vigente.

6. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 3 è un requisito necessario per poter dare esecuzione ai servizi e, in alcuni casi, rappresenta un obbligo di legge. In caso di mancato conferimento, il Titolare non potrà erogare il servizio richiesto.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI Lei potrà far valere i propri diritti, come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, oppure al Responsabile del trattamento, o al Data Protection Officer ex art.38 paragrafo 4. Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento ISTITUTO COMPRENSIVO GUALDO TADINO all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione), nonché alla portabilità dei suoi dati. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679,

Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato. Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.

AVVERTENZA IMPORTANTE Ai sensi della Legge 69/2009 art. 32, come modificata nel 2010, l’Albo Pretorio cartaceo dell’Istituto è sostituito da quello on line, che ha – ovviamente – una maggior visibilità e consente di scaricare qualsiasi contenuto.

Ai sensi dell’art. 51 D.Lgs n. 33/2013 è costituita la Sezione ‘Amministrazione trasparente’ che contiene i provvedimenti posti in essere dagli organi dell’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino. Pertanto nelle suddette sezioni vengono pubblicati molti documenti contenenti dati personali. Si fa presente che – in nome della trasparenza – il visitatore del sito ha il pieno diritto di visionare tutti questi documenti, tuttavia in molti casi può non avere il diritto di divulgarli. L’estrema facilità di estrarre copia di quanto pubblicato può indurre la falsa convinzione di poterne disporre liberamente per riprodurli a scopo di divulgazione; mettiamo in guardia dal rischio di commettere abusi o reati e prima di procedere è necessario informarsi se la divulgazione di un certo dato sia consentita.

Dati di navigazione. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati saranno utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Cookies. Nessun dato personale degli utenti sarà di proposito acquisito dal sito. Non sarà fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né saranno utilizzati cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono, lato client, con la chiusura del browser) sarà strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito, evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consentiranno l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. L’utilizzo di cookies permanenti sarà strettamente limitato all’acquisizione di dati statistici relativi all’accesso al sito e/o per mantenere le preferenze dell’utente (lingua, layout, etc.). L’eventuale disabilitazione dei cookies sulla postazione utente non influenzerà in alcun modo l’interazione con il sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente per particolari servizi a richiesta. Nel caso siano attivati tali servizi, specifiche informative di sintesi (disclaimer) saranno visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Dati forniti volontariamente dall’utente tramite email. Molti servizi web prevedono l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito che comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il trattamento di dati personali comuni, sensibili o giudiziari eventualmente forniti dall’utente nel corpo della mail, avverrà secondo le indicazioni di seguito fornite e applicabili a seconda della posizione dell’utente Infatti per ciascuna delle seguenti tipologie va cliccato il link all’informativa pertinente, pure indicata nel sito web.

Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è ISTITUTO COMPRENSIVO GUALDO TADINO, Via Lucantoni n. 16 – 06023- Gualdo Tadino (PG), che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico.

Responsabile del trattamento amministrativo dei dati personali relativi ad alunni, dipendenti, fornitori e collaboratori, affari generali e protocollo è lo stesso Dirigente Scolastico.

Per ricevere informazioni è possibile rivolgersi all’U.R.P..

Diritti dell’Interessato. Ai sensi del Decreto legislativo del 10 agosto 2018 n. 101, i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica.

Ai sensi del medesimo articolo, l’utente ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

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