“Le Verità di Pinocchio Dal Cinema delle origini alle nuove tecnologie dell’I.A”,

Anno scolastico 2024/2025

Percorso multimediale che permette agli alunni di confrontarsi con i linguaggi del mondo cinematografico e audiovisivo.

Presentazione

Durata

dal 2 Febbraio 2025 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto “Le Verità di Pinocchio Dal Cinema delle origini alle nuove tecnologie dell’I.A” è un percorso multimediale che permette ai bambini e alle bambine delle classi quarte di confrontarsi con i linguaggi del mondo cinematografico e audiovisivo.
Il progetto, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, nasce dalla Rete di scuole tra l’Istituto Comprensivo Gualdo Tadino, l’Istituto comprensivo di Sigillo e il III Circolo Didattico di Gubbio, con il coordinamento del responsabile Scientifico Roberta Rosati della Cooperativa Sociale Fare.
Dalla didattica della visione alla produzione di un vero e proprio set cinematografico, i giovani alunni vengono guidati in un affascinante viaggio che offre loro anche importanti occasioni di riflessione su tematiche di educazione civica e di crescita personale, accompagnati dal personaggio di Pinocchio.
All’interno di laboratori pratici e immersivi, grazie alla visione di film al cinema o uscite didattiche i docenti affronteranno le nuove fide che la Scuola oggi è costretta a porsi come il contrasto al bullismo e alla povertà educativa, la diffusione della cultura della legalità e del rispetto.

In collaborazione con

FARE società cooperativa sociale

Partecipanti

Alunni classi quarte della scuola primaria