FORMAZIONE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO “F. STORELLI”

7 LUGLIO 2023 ORE 18:00

Si informano i genitori che sono stati costituiti i gruppi delle classi prime della scuola secondaria di
primo grado.
In fase di iscrizione la scuola ha chiesto ai genitori di esprimere una preferenza reciproca in modo da garantire agli studenti la scelta di almeno un compagno della classe di provenienza.
La commissione preposta alla formazione delle classi ha rilevato che, in alcuni casi, sono state espresse più preferenze o che le scelte non risultano reciproche.
In questi casi la commissione ha scelto in base ai criteri stabiliti dal collegio dei docenti DEL 18 MAGGIO 2023

Di seguito si espone brevemente l’iter di formazione delle classi iniziali:
1) Definizione dei criteri;
2) Nomina della commissione composta dalle funzioni strumentali Area 3;
3) Riunione della commissione con il team docente della scuola primaria per informazioni osservazioni sui livelli di apprendimento degli alunni e sulle loro caratteristiche;
4) Formazione delle classi con una distribuzione che tenga conto di quanto sovra esposto: preferenza espressa, criteri di equità e di efficacia didattica, informazioni ricevute dalla scuola di provenienza.
5) La Referente si rende disponibile, nel giorno Giovedì 22/06/2023 dalle ore 14:00 alle 16:00 presso i locali del Plesso F. Storelli, a ricevere i genitori per eventuali IMPORTANTI problematiche da sottoporre all’attenzione del D.S.

6) il giorno 11/07/2023 alle ore 10:00 presso l’aula magna verrà sorteggiata alla presenza del Dirigente Scolastico la SEZIONE. (Abbinamento Gruppo-Sezione). I genitori possono partecipare.

A partire dal 15/07/2023 i genitori degli alunni provenienti dalle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Gualdo Tadino potranno accedere al Registro elettronico con le credenziali che già possiedono e troveranno l’elenco dei nominativi della classe e la sezione del proprio figlio/a; i genitori degli alunni provenienti da altre scuole primarie ( Gaifana, Fossato di Vico,…), invece, riceveranno una mail con le proprie credenziali, con le quali potranno accedere, tramite PC o Applicazione “Classe Viva Famiglia”, al registro elettronico dove troveranno l’elenco dei nominativi della classe e la sezione del proprio figlio/a.