Identità dell'Istituto

L'Istituto Comprensivo Statale di Gualdo Tadino nasce nell'anno scolastico 2014/2015 dalla fusione del Circolo Didattico "Domenico Tittarelli" con la Scuola Secondaria di I grado "Franco Storelli". La data del 1 settembre 2014 segna la nascita giuridica dell'Istituto Comprensivo Gualdo Tadino e l'inizio del percorso di formazione di una nuova identità.

L’Istituzione Scolastica denominata Istituto Comprensivo Gualdo Tadino (cod. mecc. PGIC847004) è composta dalla Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado.

I plessi di Scuola per l’Infanzia sono 7, di Scuola Primaria sono 5: sono dislocati in varie zone della città e all’estrema periferia del Comune, in disagiata zona montana. Nella Scuola Secondaria di I° grado, un unico edificio scolastico raccoglie gli alunni e li distribuisce in sezioni (dalla A alla F). La Scuola dell’infanzia raccoglie la quasi totalità dei bambini e delle bambine presenti nel Comune, insieme all’unica sezione dell’Infanzia gestita da un ordine religioso; discorso analogo vale per la Scuola Primaria.

Finalità dell'Istituto

Scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado hanno tra le loro finalità principali quelle della "formazione dell'uomo e del cittadino" e "dell'abbattimento degli ostacoli al diritto allo studio", finalità alle quali devono concorrere con unità di intenti. Proprio per questo, l'Istituto prosegue l'impegno nella ricerca di percorsi di continuità sempre più concreti, progettati e promossi dalla Commissione Continuità. La condivisione di esperienze professionali e umane, unite e reinterpretate alla luce della continuità, generano quel senso di appartenenza ad un comune progetto che è alla base del buon funzionamento di questo Istituto Comprensivo.