INFANZIA

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema Integrato di Educazione e di Istruzione dalla nascita ai 6 anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

Sul territorio sono presenti 6 scuole dell’Infanzia: Caprara, Centro, Cerqueto, Cartiere, San Rocco, Rigali. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini, promuovendo la continuità educativa con il Nido Peter Pan e Nido Familiare 101 Coccole e con la scuola Primaria.

Le scuole dell’infanzia hanno un tempo scuola che prevede la frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, per 40 ore settimanali.

Sono strutturate a seconda dei plessi in monosezioni, sezioni eterogenee ed omogenee.

Grande attenzione è rivolta alla strutturazione degli spazi, suddivisi in angoli e/o atelier per promuovere specifiche competenze a seconda dei materiali ludici che vi si collocano (es. costruzioni morbide e dure, cucina per giochi di ruolo, angoli lettura, laboratori ed atelier strutturati o meno ecc. ).

La progettazione didattica annuale, è aperta e flessibile, elaborata dal team docente, funge da “sfondo integratore” ed è finalizzata a dare un senso comune a tutte le esperienze pensate e progettate per i bambini, nel rispetto dei loro differenti bisogni e delle loro diverse età.

Le giornate vengono scandite da momenti di routine, laboratori, attività libere guidate, laboratori con esperti esterni, giochi all’aperto.

Tra le metodologie privilegiate si favorisce:

  • Il Circle Time, metodologia educativa e didattica fortemente inclusiva (disposizione a cerchio dei bambini), in modo che possano così avere ciascuno l’attenzione di tutti.
  • Laboratori STEAM (Scienza, Tecnologia, Arti e Matematica), veri e propri ambienti di apprendimento innovativo per sviluppare l’ingegno e la creatività dei bambini.
  • Coding (capacità di ottenere un determinato risultato tramite un procedimento logico), grazie ai nuovi strumenti multimediali vengono strutturati percorsi idonei per lo sviluppo computazionale.
  • Storytelling letture di storie strutturate
  • Lettura ad alta voce per migliorare ed affinare le capacità fonologiche e di ascolto
  • Laboratori con esperti esterni: Inglese, Psicomotoria, Musica.