Venerdรฌ 3 ottobre, due classi seconde della ๐๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐๐๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ข๐ ๐๐ข ๐ ๐๐ซ๐๐๐จ ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐จ ๐๐ญ๐จ๐ซ๐๐ฅ๐ฅ๐ข hanno partecipato ad unโinteressante uscita didattica a Perugia, nellโambito del progetto โ๐๐ก๐ ๐๐จ๐ฐ๐๐ซ๐ฌ ๐จ๐ ๐๐(๐)๐ง. ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฉ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ ๐๐๐๐ ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ข๐ ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ ๐ ๐ซ๐๐๐จ ๐ข๐ง ๐๐ซ๐๐ ๐๐๐๐๐ง๐ญ๐ซ๐๐ญ๐โ- ๐๐จ๐ฅ๐๐ซ๐ข๐ฌ.
Durante la mattinata, gli studenti si sono cimentati con entusiasmo e curiositร in laboratori tematici STEM presso il ๐๐๐๐ โ ๐๐ฎ๐ฌ๐๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ข๐๐ง๐ณ๐ ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐๐ง๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐. Qui hanno avuto l’opportunitร di sperimentare in prima persona concetti di chimica e matematica, con particolare attenzione ai temi dellโeconomia circolare e della sostenibilitร .

Nel pomeriggio, gli alunni sono stati accolti presso il ๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ ๐ข๐ฌ๐ข๐๐ ๐ ๐๐๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐ ๐๐๐ฅ๐ฅโ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฬ ๐๐๐ ๐ฅ๐ข ๐๐ญ๐ฎ๐๐ข ๐๐ข ๐๐๐ซ๐ฎ๐ ๐ข๐ per un’immersione nel mondo accademico e della ricerca scientifica. Hanno visitato gli ambienti universitari e alcuni laboratori, entrando in contatto diretto con ricercatori e professionisti, scoprendo nuove realtร , percorsi di studio e opportunitร professionali.
Uno dei momenti piรน significativi della giornata รจ stata la messa in scena teatrale dedicata alla figura di ๐๐ข๐ฌ๐ ๐๐๐ข๐ญ๐ง๐๐ซ, grande fisica austriaca la cui fondamentale scoperta della fissione nucleare non venne riconosciuta dal Premio Nobel, assegnato nel 1944 al solo collega Otto Hahn. La sua esclusione รจ oggi ritenuta frutto di pregiudizi di genere e del contesto storico discriminatorio verso le donne e le persone di origine ebraica.

Questa attivitร rappresenta una tappa importante del progetto, pensata per ispirare e orientare gli studenti nelle loro future scelte scolastiche, a partire dalla Secondaria di II grado. Lโesperienza diretta in contesti formativi e professionali innovativi รจ particolarmente preziosa per chi vive in aree interne o in piccoli borghi decentrati, dove tali opportunitร sono piรน rare.
Il percorso sarร arricchito da uno studio di orientamento scolastico condotto in collaborazione con la sociologa Prof.ssa Bonerba, incentrato sullโeffetto Dunning-Kruger. Attraverso un questionario strutturato in modalitร gamification, si intende rilevare la percezione e lโeffettiva competenza degli studenti in ambito STEM. Il questionario, somministrato allโinizio del progetto, verrร riproposto al termine per valutare lโevoluzione delle competenze e dellโautoefficacia percepita.
Altri studenti delle classi seconde e terze avranno a breve lโopportunitร di partecipare a questa affascinante e coinvolgente esperienza.




0