โ€œ๐“๐ก๐ž ๐๐จ๐ฐ๐ž๐ซ๐ฌ ๐จ๐Ÿ ๐“๐ž(๐ž)๐ง. ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ž ๐’๐“๐„๐Œ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐š๐ซ๐ข๐ž ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ ๐ ๐ซ๐š๐๐จ ๐ข๐ง ๐š๐ซ๐ž๐ž ๐๐ž๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐žโ€- ๐๐จ๐ฅ๐š๐ซ๐ข๐ฌ.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Venerdรฌ 3 ottobre, due classi seconde della ๐’๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐š ๐’๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐š๐ซ๐ข๐š ๐๐ข ๐ˆ ๐†๐ซ๐š๐๐จ ๐…๐ซ๐š๐ง๐œ๐จ ๐’๐ญ๐จ๐ซ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข hanno partecipato ad unโ€™interessante uscita didattica a Perugia, nellโ€™ambito del progetto โ€œ๐“๐ก๐ž ๐๐จ๐ฐ๐ž๐ซ๐ฌ ๐จ๐Ÿ ๐“๐ž(๐ž)๐ง. ๐๐ฎ๐จ๐ฏ๐ž ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฌ๐ฉ๐ž๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ž ๐’๐“๐„๐Œ ๐ง๐ž๐ฅ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐œ๐ฎ๐จ๐ฅ๐ž ๐ฌ๐ž๐œ๐จ๐ง๐๐š๐ซ๐ข๐ž ๐๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐จ ๐ ๐ซ๐š๐๐จ ๐ข๐ง ๐š๐ซ๐ž๐ž ๐๐ž๐œ๐ž๐ง๐ญ๐ซ๐š๐ญ๐žโ€- ๐๐จ๐ฅ๐š๐ซ๐ข๐ฌ.

Durante la mattinata, gli studenti si sono cimentati con entusiasmo e curiositร  in laboratori tematici STEM presso il ๐๐Ž๐’๐“ โ€“ ๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ž๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐’๐œ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐š ๐ž ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐“๐ž๐œ๐ง๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐š. Qui hanno avuto l’opportunitร  di sperimentare in prima persona concetti di chimica e matematica, con particolare attenzione ai temi dellโ€™economia circolare e della sostenibilitร .

Nel pomeriggio, gli alunni sono stati accolti presso il ๐ƒ๐ข๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ข ๐…๐ข๐ฌ๐ข๐œ๐š ๐ž ๐†๐ž๐จ๐ฅ๐จ๐ ๐ข๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅโ€™๐”๐ง๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ ๐ฅ๐ข ๐’๐ญ๐ฎ๐๐ข ๐๐ข ๐๐ž๐ซ๐ฎ๐ ๐ข๐š per un’immersione nel mondo accademico e della ricerca scientifica. Hanno visitato gli ambienti universitari e alcuni laboratori, entrando in contatto diretto con ricercatori e professionisti, scoprendo nuove realtร , percorsi di studio e opportunitร  professionali.

Uno dei momenti piรน significativi della giornata รจ stata la messa in scena teatrale dedicata alla figura di ๐‹๐ข๐ฌ๐ž ๐Œ๐ž๐ข๐ญ๐ง๐ž๐ซ, grande fisica austriaca la cui fondamentale scoperta della fissione nucleare non venne riconosciuta dal Premio Nobel, assegnato nel 1944 al solo collega Otto Hahn. La sua esclusione รจ oggi ritenuta frutto di pregiudizi di genere e del contesto storico discriminatorio verso le donne e le persone di origine ebraica.

Questa attivitร  rappresenta una tappa importante del progetto, pensata per ispirare e orientare gli studenti nelle loro future scelte scolastiche, a partire dalla Secondaria di II grado. Lโ€™esperienza diretta in contesti formativi e professionali innovativi รจ particolarmente preziosa per chi vive in aree interne o in piccoli borghi decentrati, dove tali opportunitร  sono piรน rare.

Il percorso sarร  arricchito da uno studio di orientamento scolastico condotto in collaborazione con la sociologa Prof.ssa Bonerba, incentrato sullโ€™effetto Dunning-Kruger. Attraverso un questionario strutturato in modalitร  gamification, si intende rilevare la percezione e lโ€™effettiva competenza degli studenti in ambito STEM. Il questionario, somministrato allโ€™inizio del progetto, verrร  riproposto al termine per valutare lโ€™evoluzione delle competenze e dellโ€™autoefficacia percepita.

Altri studenti delle classi seconde e terze avranno a breve lโ€™opportunitร  di partecipare a questa affascinante e coinvolgente esperienza.