SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA

San Rocco

Via XXV Aprile – San Rocco 06023 Gualdo Tadino, Tempo scuola: 40 ore settimanali (30h+ 10h mensa e dopo-mensa)

Cosa fa

La scuola dell’infanzia ha un tempo scuola che prevede la frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, per 40 ore settimanali.

Grande attenzione è rivolta alla strutturazione degli spazi, suddivisi in angoli e/o atelier per promuovere specifiche competenze a seconda dei materiali ludici che vi si collocano (es. costruzioni morbide e dure, cucina per giochi di ruolo, angoli lettura, laboratori ed atelier strutturati o meno ecc. ).

La progettazione didattica annuale, è aperta e flessibile, elaborata dal team docente, funge da “sfondo integratore” ed è finalizzata a dare un senso comune a tutte le esperienze pensate e progettate per i bambini, nel rispetto dei loro differenti bisogni e delle loro diverse età.

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili”.

Responsabile di plesso: Ins. Gaudenzi Regina

OFFERTA FORMATIVA

• Inglese per tutte le classi con docenti specializzati
  • CLIL (Content and Language Integrated Learning) insegnamento di una disciplina in Lingua Inglese