PROGRAMMA ERASMUS+ AUTORIZZAZIONE KA1- PROGETTI DI MOBILITA’ DI BREVE
TERMINE SETTORE SCUOLA –CODICE ATTIVITA’:2024-1-IT02-KA122-SCH-000224434-
0ID:E10158444- FORM ID: KA122-SCH-0978ABA2
Numero partecipanti: 30 di cui 22 Studenti e 8 docenti
Durata del progetto: dal 1 giugno 2024 al 31 dicembre 2025
L’Agenzia Erasmus +Indire ha approvato la candidatura KA1-Settore Scuola presentata dal nostro Istituto in data 20 febbraio 2024. Il nostro progetto dal titolo“FLY HIGH” è stato finanziato per poter permettere la mobilità all’estero di docenti e studenti.
Il progetto nella fase preparatoria è nato dall’analisi del contesto del nostro I.C. e dall’esigenza di internazionalizzazione, sostenuta dalle esperienze pregresse volte a migliorare l’offerta formativa e far crescere i nostri allievi nel vero spirito Europeo.
Il piano di strategia di internazionalizzazione del nostro I.C. prevede molteplici iniziative:
1) Attestati e Certificazioni linguistiche da parte di Enti accreditati;
2) Uso di metodologie didattiche innovative per esempio CLIL (Content and
Language Integrated Learning) e uso della piattaforma eTwinning;
3) Formazione e mobilità dei docenti (Courses and training / Job – shadowing);
4) Mobilità degli studenti.
Tali attività saranno volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi nell’ottica di un’educazione multiculturale:
Promuovere una cittadinanza europea attiva
- Attivazione di progetti di mobilità per studenti ed insegnanti.
- Attraverso l’internazionalizzazione gli studenti svilupperanno competenze importanti, sia quelle strettamente legate all’ambito disciplinare (hard skills) sia quelle di carattere trasversale (soft skills) per poter diventare cittadini attivi.
- I docenti attraverso esperienze di mobilità potranno crescere professionalmente, sviluppare competenze linguistiche, apprendere nuove metodologie didattiche, utilizzare al meglio le nuove tecnologie per la didattica anche attraverso lapartecipazione a corsi strutturati (Courses and training), ed esperienza di job Shadowing in un istituto partner europeo.
Buone pratiche innovative nell’istruzione
- Attivazione di partenariati con scuole europee su pratiche didattiche e formazione.
- Attivazione di progetti di gemellaggio virtuale / reale.
- Condivisione di esperienze, materiali didattici ed esempi di buone pratiche all’interno dell’Istituzione di appartenenza e sul territorio.
- Partecipazione attiva alla community online con docenti europei sulla piattaforma eTwinning.
In sintesi riteniamo che il programma Erasmus + rappresenti un’opportunità unica per la scuola, per promuovere un’internazionalizzazione formativa ed educativa.
Attraverso la partecipazione ad Erasmus + il nostro Istituto si impegna a collaborare alla costruzione di una Europa dell’istruzione e della formazione, attraverso i seguenti obiettivi:
- Aumentare la mobilità e gli scambi di qualità;
- Rispettare i principi di inclusione e diversità garantendo condizioni eque e paritarie ad alunni e docenti della scuola;
- Promuovere tra i partecipanti un comportamento di sostenibilità sociale;
- Utilizzare strumenti e metodi di apprendimento digitali per integrare le attività di mobilità fisica e per migliorare la cooperazione con le organizzazioni partner;
- Rendere il processo di apprendimento più stimolante e motivante per studenti e docenti attraverso la crescita professionale e l’utilizzo di pratiche e metodologie innovative.
EVENTI LEGATI AL PROGETTO
Kick off meeting Erasmus+ Scuole in data 12-13 Settembre 2024 presso l’Istituto degli Innocenti, P.zza SS Annunziata Firenze.
Incontro obbligatorio come da Convenzione destinato ai beneficiari dell’Azione KA122 202: sono state fornite informazioni circa la gestione del finanziamento e del progetto, la gestione di eventuali criticità che possono sorgere all’interno dell’istituto, gli strumenti da utilizzare nell’implementazione e monitoraggio del progetto stesso.

Il giorno 18 ottobre 2025 a Sant‘Anatolia di Narco ( PG) si è tenuto il seminario “Ready, steady, go! My Erasmus is fair play !” Erasmus, un modo di vivere, un modo di essere! per celebrare l’evento annuale degli “Erasmus Days“. Durante queste giornate, le persone di tutto il mondo si riuniscono, organizzano e partecipano ad eventi che celebrano i progetti e le opportunità proposte dal programma Erasmus.
Il filo conduttore della conferenza si è focalizzato sulla riflessione che l’esperienza Erasmus migliora il carattere, la consapevolezza, la lealtà, il rispetto delle regole, la gestione degli stati emotivi, le qualità morali più significative per i giovani.

Nella prima parte della mattinata, personalità del mondo della scuola e dell’impresa hanno condiviso le proprie esperienze, raccontando come le competenze trasversali sviluppate durante i progetti Erasmus possano rivelarsi fondamentali nei contesti professionali e lavorativi.
All’incontro erano presenti anche autorità locali, rappresentanti di INAPP e dell’Ufficio Scolastico Regionale, delegati di associazioni di impresa, dirigenti scolastici e referenti Erasmus.
La seconda parte dell’incontro si è rivelata particolarmente interessante: un Esperto Sport-Mental Coach e Business Coach, riflettendo sulle strategie del pensiero, ha proposto strumenti e approcci utili per migliorare l’attuazione dei programmi Erasmus.
Progetto Erasmus+: visita preparatoria
Nell’ambito del progetto il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Angela Codignoni, e il Direttore SGA, Dott.ssa Francesca Casella, hanno partecipato dal 3 al 5 dicembre 2024 alla “visita preparatoria” che si è tenuta nella città francese di Bordeaux conformemente alle disposizioni e condizioni dell’Accordo stipulato. Durante gli incontri è stato definito il programma del viaggio, che gli alunni effettueranno dal 27 gennaio al 7 febbraio 2025 a Bordeaux, e sono stati individuati i “topics” che gli studenti italiani e francesi dovranno condividere. Il Dirigente scolastico e il DSGA sono stati poi accompagnati dal tutor Erasmus+, mademoiselle Moumou, e da una stagista italiana, a sua volta in Erasmus, a vistare le due scuole ospitanti di Bordeaux, Collége Sainte Claire e Sainte Marie Le Brune, dove sono stati accolti da due docenti francesi referenti Erasmus+.
L’esperienza è stata un momento di crescita personale e professionale e il progetto, nel suo divenire, sarà sicuramente motivo di arricchimento per gli alunni e l’intera comunità educante, che si vedrà coinvolta in un progetto di respiro europeo finalizzato alla promozione dell’internazionalizzazione e delle competenze chiave di cittadinanza.

Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Codignoni e DSGA Dott.ssa Francesca Casella Collége Sainte Claire

Sainte Marie Le Brune
E non è finita qui ….

Le scuole francesi sono dotate di sale de documentation dove i ragazzi trovano riviste, libri…per documentarsi e fare approfondimenti
Vie scolaire: Composta dai Principali Consiglieri Educativi (CPE) e dagli Assistenti Educativi (ASEN), School Life segue tutti gli studenti della scuola: assenze, ritardi, vita quotidiana, risultati accademici, ascolto, consigli sulla scolarizzazione, animazione della vita della scuola, convitto scuola ecc.

MOBILITA’ STUDENTI
Erasmus + report attività
E’ partita la prima parte del progetto “ Fly High” che ha permesso ad un gruppo di 22 studenti delle classi terze del nostro Istituto, accompagnati da 5 insegnanti, di effettuare una mobilità in Francia per 10 giorni nella bellissima città di Bordeaux .
Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno seguito le lezioni dei loro coetanei francesi in due scuole: “Collegè Saint Claire e “Saint Claire Lebrun”. L’esperienza è stata assolutamente coinvolgente e produttiva sia per gli studenti, che hanno potuto migliorare le loro competenze linguistiche e culturali, che per i docenti che, accompagnando gli studenti in qualità di tutor ,hanno avuto modo di confrontarsi con la realtà della scuola francese.
Gli obiettivi previsti dal progetto sono stati centrati in pieno:
- Inclusione, anche gli allievi più timidi e riservati hanno dimostrato coinvolgimento e apertura nelle varie attività;
- miglioramento delle competenze linguistiche gli alunni hanno comunicato in francese ed inglese senza grandi difficoltà;
- sviluppo delle competenze di cittadinanza Europea.
Il nostro auspicio è che questa esperienza resti nel cuore di ciascun alunno, che lo sproni allo studio, alla collaborazione, al confronto, alla comprensione della propria identità nazionale e della diversità culturale degli altri popoli come arricchimento personale. Ci auguriamo che questo progetto Erasmus abbia arricchito di cultura, conoscenza ed emozioni i ragazzi e che possa essergli di aiuto nel loro percorso di vita!
La referente Erasmus+ , prof.ssa Scattoloni e tutta la comunità scolastica esprimono una grande soddisfazione per il risultato raggiunto con questa prima esperienza Erasmus. Il finanziamento ricevuto ha offerto ai nostri studenti e docenti un’opportunità unica di arricchimento e di scambio che mai si sarebbe potuta realizzare senza i fondi. Alla mobilità degli studenti seguirà quella per la formazione di 8 docenti che si terrà a Dublino nel mese di luglio.
Vi invitiamo a prendere visione del nostro diario di bordo che certifica le attività e gli impegni affrontati durante il soggiorno. Buona Visione!!!
Erasmus Day
Incontro con le autorità e le famiglie

Il giorno 23 maggio 2025 l’istituto comprensivo ha celebrato l’Erasmus Day nella sala consigliare del municipio di Gualdo Tadino. Un evento partecipato e ricco di emozioni, che ha visto la presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Codignoni, del DSGA dott.ssa Francesca Casella, del Sindaco Massimiliano Presciutti, dell’assessore alla Cultura Gabriele Bazzucchi e dei docenti coinvolti nel progetto. Protagonisti assoluti della giornata sono stati gli studenti delle classi terze della “Franco Storelli” che hanno raccontato in prima persona l’esperienza vissuta durante il soggiorno in Francia nel Febbraio scorso. A prendere la parola sono stati gli studenti Donald Spennacchio, Lucrezia Depretis, Caterina Provvedi, Francesco Fazi, Sofia Angelini e Salwa Moussaddek che con entusiasmo e consapevolezza hanno illustrato gli aspetti tecnici, culturali e artistici del progetto, condividendo con il pubblico le emozioni e le scoperte fatte durante questa importante tappa del loro percorso formativo.
La Dirigente Angela Codignoni ha voluto ringraziare le famiglia per il sostegno e ha sottolineato il valore educativo ed umano dell’iniziativa, espressione di un cammino di internazionalizzazione costruito grazie al lavoro sinergetico di tutta la comunità scolastica: dirigenza, segreteria, docenti, studenti e famiglie. “E’ motivo di grande orgoglio – ha affermato – essere stati finanziati da una istituzione prestigiosa come quella del programma Erasmus+”.
Durante l’incontro la prof.ssa Scattoloni Teresa, referente del progetto, ha presentato la seconda fase del progetto che coinvolgerà otto insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado in una esperienza di Course and training in Irlanda, finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche in lingua inglese e all’approfondimento della metodologia didattica CLIL. Il sindaco Massimiliano Preciutti ha rimarcato l’importanza di sentirsi cittadini europei, portatori di quei valori di cooperazione, solidarietà e rispetto reciproco che sono alla base dell’Unione Europea. A conclusione le autorità presenti hanno consegnato agli studenti gli attestati di partecipazione.


L’IC Gualdo Tadino vola a Dublino con Erasmus+: formazione internazionale per i docenti
L’IC Gualdo Tadino ha proseguito il suo percorso di internazionalizzazione degli apprendimenti e incontro con le varie esperienze educative maturate in seno agli Stati membri dell’Unione Europea. Dopo il viaggio studio che, nel gennaio-febbraio scorso, aveva portato gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado in Francia, una nuova tappa del Progetto “FLY HIGH”, messo a punto dall’Istituto e vincitore nel febbraio 2024 (con 100 punti su 100!) di un finanziamento erogato dall’Agenzia “Erasmus + Indire”, ha visto partecipare, dal 20 al 27 luglio, otto docenti della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado ad un’esperienza formativa internazionale che si svolge a Dublino (Repubblica d’Irlanda), in una prospettiva di apprendimento permanente.
Le insegnanti – Elisa Barberini, Francesca Fuina, Anna Ippoliti, Cinzia Pellegrini, Monica Bozzi, Paola Morini, Elisabetta Regni e Teresa Scattoloni – sono state ospitate, durante il loro soggiorno irlandese, da famiglie del luogo, in pieno spirito Erasmus. Il programma, molto intenso, ha previsto innanzitutto una full immersion per il perfezionamento della lingua inglese, e poi una serie di corsi di formazione e workshop dedicati ai diversi ambiti educativi, nei quali i docenti dei Paesi partecipanti hanno avuto anche la possibilità di condividere le loro esperienze e buone pratiche didattiche, con l’obiettivo di contribuire, tutti insieme, alla crescita sostenibile, allo sviluppo di posti di lavoro di qualità, alla coesione sociale, nonché alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea e della cittadinanza attiva.
Non è mancata, infine, per le nostre rappresentanti, la possibilità di visitare i siti storici e culturali più importanti di Dublino e prendere contatto con le celebri tradizioni artistiche, musicali e gastronomiche locali.
Un’occasione professionale importante, che avrà preziose ricadute sui colleghi e gli alunni dell’IC Gualdo Tadino, cui le docenti partecipanti trasmetteranno i frutti, certamente abbondanti, del loro viaggio di studio.
Keep In Touch!