Patentino per cittadini digitali

Anno scolastico 2024/2025

Percorso di formazione rivolto agli studenti della scuola primaria, secondaria di I e II grado.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 10 Ottobre 2024 al 19 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Progetto di cittadinanza digitale proposto gratuitamente dall’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria per le scuole della Primaria, e della Secondaria di I e II grado delle scuole statali e paritarie, che intercetta il dettato normativo (Legge 92/19 sulla educazione civica digitale e nuove Linee guida, Legge 71/17 e 70/24 sul cyberbullismo, DigComp 2.2) formando studenti, insegnanti, con la possibilità di coinvolgere i genitori.
Centrato sulla formazione come strumento di prevenzione, mira all’uso consapevole del digitale, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.
Il percorso, costantemente aggiornato da un Gruppo di lavoro stabile, ha la durata di un anno scolastico, si conclude con un test e il rilascio di un patentino, che non si pone come certificazione rispetto a standard condivisi, ma come attestazione a fine di un percorso di base.

Obiettivi

  • Preparare gli studenti a navigare responsabilmente, attivamente e in sicurezza, a muoversi e a relazionarsi consapevolmente e positivamente online
  • Preparare il cittadino del mondo moderno in un’ottica di cittadinanza attiva e inclusione sociale 
  • Educare gli studenti a comportamenti positivi online per creare una vita onlife sicura e rispettosa. 

In collaborazione con

 Equipe Formativa Territoriale e Corecom Umbria.

Partecipanti

Alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado

Risultati

Innalzamento della consapevolezza digitale, capacità di analisi critica delle fonti, potenziamento delle competenze comunicative e collaborative