20 maggio 2025 – Giornata della Legalità –

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Per celebrare la Giornata della Legalità, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia, Sergio Sottani, ha incontrato presso il Teatro Talia di Gualdo Tadino gli studenti e le studentesse dell’I.I.S. “Raffaele Casimiri” e della Scuola Secondaria di primo grado “Franco Storelli”.

All’incontro, organizzato dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Gualdo Tadino, erano presenti la Presidente Avv. Alessia Raponi, il Sindaco della città, Dott. Massimiliano Presciutti, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Gubbio, Pasquale Moriglia e i Dirigenti Scolastici degli Istituti coinvolti, Prof.ssa Angela Codignoni e Prof. Renzo Menichetti.

I ragazzi, accompagnati dai docenti, hanno affrontato insieme al magistrato numerose tematiche: dal rispetto delle regole per una vita sociale nella legalità al vivere qualsiasi forma di aggregazione comunitaria come occasione per praticare la solidarietà e la cura degli ultimi, dalla lotta dello Stato alla mafia alla normativa che disciplina il cyberbullismo e la diffamazione sui social media. Numerose sono state le domande dei ragazzi, che hanno partecipato con attenzione e rispetto all’incontro.

Temi delicati che toccano la vita della comunità civile, da trattare tutti insieme e per le cui risposte è necessaria la collaborazione dei giovani, animati da una volontà di confronto che sia reale e non virtuale!

Circolari, notizie, eventi correlati