L’Istituto Gualdo Tadino-Casacastalda vola in alto con il messaggio di PACE 14 ottobre 2025

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Oggi il nostro 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 ha vissuto una giornata speciale, ricca di emozioni e significato. Bambini e ragazzi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria si sono uniti in una 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐜𝐞, sfilando lungo le vie dei centri storici di Gualdo Tadino e Casacastalda con canti, sorrisi e messaggi di speranza.

Casacastalda

Piazza Martiri della Libertà

La manifestazione è stata aperta dalla 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐏𝐫𝐨𝐟.𝐬𝐬𝐚 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐝𝐢𝐠𝐧𝐨𝐧𝐢 e dal 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐆𝐮𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐓𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐜𝐢𝐮𝐭𝐭𝐢, che hanno accolto i numerosi studenti in piazza Martiri della Libertà, sottolineando l’importanza di un evento che unisce la comunità scolastica nel nome 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚.

Anche a 𝐂𝐚𝐬𝐚𝐜𝐚𝐬𝐭𝐚𝐥𝐝𝐚 si è svolta la stessa manifestazione, con la partecipazione attiva degli alunni e alla presenza del 𝐒𝐢𝐧𝐝𝐚𝐜𝐨 𝐄𝐧𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐁𝐚𝐜𝐨𝐜𝐜𝐨𝐥𝐢, ribadendo così il valore condiviso della pace.

Durante la sfilata, le voci delle alunne e degli alunni hanno risuonato tra le strade: 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨𝐧𝐢, 𝐝𝐢𝐬𝐞𝐠𝐧𝐢, 𝐛𝐚𝐧𝐝𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐞 𝐜𝐨𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐞 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨, ricordando a tutti l’importanza del rispetto, dell’amicizia e della solidarietà.

𝐀 𝐮𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐬𝐢𝐦𝐛𝐨𝐥𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐝𝐮𝐞 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐞, 𝐮𝐧 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐬𝐨: il volo di 𝐮𝐧𝐚 𝐦𝐨𝐧𝐠𝐨𝐥𝐟𝐢𝐞𝐫𝐚, accompagnata dai 𝐜𝐨𝐥𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐜𝐨𝐛𝐚𝐥𝐞𝐧𝐨, segno della nostra unità, appartenenza e speranza in un futuro più giusto, solidale e sereno.

Una mattinata di emozioni, condivisione e speranza: perché solo 𝐜𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 possiamo davvero 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐩𝐚𝐜𝐞. 💫